Percorsi relativi in wordpress 28do it

Percorsi relativi in WordPress, come non perdere mai una risorsa

In Blog, code, wordpress by PR28DO

WordPress percorsi relativi

Continuando il discorso aperto con l’articolo precedente, quando realizziamo un child theme, è importante capire il concetto dei percorsi relativi.

Usare i percorsi relativi di WordPress, oltre ad essere una best practise da adottare sempre nella scrittura del codice, è anche molto utile per non rischiare errori, nel caso in cui sviluppiamo in ambienti diversi da quello che sarà il sito finale (dove, quindi, cambierà l’URI).

Piccola parentesi: un URI (Uniform Resource Identifier) è una generalizzazione dell’URL (Uniform Resource Locator) o meglio l’URL e una specificazione dell’URI.

URI = http://www.sito.it/img/una_risorsa

URL = http://www.sito.it/img/una_risorsa.jpg

Come utilizzare i percorsi relativi

Utilizzare i percorsi relativi, è molto semplice e come dicevamo prima, vi eviterà mal di testa in caso di trasloco o modifica dell’URI del vostro sito.

Tutto quello che dobbiamo fare, è ricordarci di scrivere l’indirizzo ad una determinata risorsa, facendo riferimento al percorso generico che quella risorsa ha all’interno della struttura di wordpress.

Vediamo come

Un po’ come quando usiamo il GPS, abbiamo dei riferimenti generici tipo “Casa” e indipendentemente da dove siamo, il nostro gps calcolerà il percorso per riportarci a casa, allo stesso modo ovunque siamo nel sito, con un percorso relativo, raggiungeremo sempre la data risorsa.

get_stylesheet_directory_uri() è la chiave di tutto

ma bisogna fare attenzione a dove lo utilizziamo. Se si utilizza all’interno del file functions.php, andrà utilizzato direttamente, cioè:

get_stylesheet_directory_uri()."/eventuali cartelle/risorsa da raggiungere.estensione"

se invece la utilizziamo all’interno di un nostro file .php o un file del tema, dovremo avere l’accortezza di usare “echo” (per “scrivere” l’indirizzo all’interno del file) in questo modo:

<?php echo get_stylesheet_directory_uri().'/indirizzo...' ?>

Se invece dobbiamo riferirci a dei post o delle pagine, quindi non a delle risorse tipo foto o files, possiamo semplificare il link rendendolo relativo in questo modo:

<a href="/postname" traget="_self"> mio link </a>

Nota Importante:
Quanto detto, si riferisce al caso del child theme, quindi stylesheet_directory vi porterà a risorse presenti nella struttura del vostro child theme.

Per raggiungere una risorsa presente nel parent theme, bisognerà usare get_template_directory_uri()

Spulciate il Codex per una documentazione più dettagliata sull’argomento e soprattutto per farvi venire nuove idee e ispirazioni.

Happy Coding!